UNA FAMIGLIA COME TANTE
Sylvie Schenk
sul libro
UNA FAMIGLIA COME TANTE
Traduzione dal tedesco Franco Filice
VIE, 67
pp 200, € 16
ISBN 979-12-5952-024-1
___________________________________
ESTRATTO. Leggi le prime pagine (vedi a fondo pagina)
___________________________________
_____________________
VAI ALL’E-COMMERCE
_____________________
___________
COPERTINA
___________
«Un libro emozionante, toccante e molto intelligente» MARIA OTTE, WDR 5
Gli zii Tara e Simon vivono nella bella Lione. Sono sempre stati il punto di riferimento per tutta la famiglia Cardin e in particolare per i loro amati nipoti cresciuti in una cittadina delle Alpi francesi. Quando gli zii muoiono e giunge il giorno del funerale, tra i fratelli Cardin e la parentela rimasta nasce una disputa sull’eredità che rende evidenti le piccole e grandi fratture che nel tempo si sono interposte tra loro.
A narrare splendidamente questo intreccio di relazioni, ferite, simpatie e acredini è una delle sorelle, Céline, che tra farsa e dramma dipana i segreti e i dissidi della famiglia così come le biografie e le aspirazioni di ciascun protagonista.
Sylvie Schenk, autrice sempre bravissima ad avvicinarci ai suoi personaggi, con la loro ordinarietà ma anche singolarità, ci regala un romanzo capace di raccontare aspirazioni, sconfitte, ricerca del proprio posto nel mondo così come legami intergenerazionali e l’ambivalente rapporto tra città e provincia. Una narrazione intelligente e amorevole, divertente e di rara onestà.
la stampa
Il romanzo ha un’impaginazione volutamente particolare. Seguite il flusso 🙂
l’autrice
Sylvie Schenk è nata nel 1944 a Chambéry, in Francia. Ha studiato a Lione e si è trasferita in Germania nel 1966. Ha pubblicato poesie in francese e, dal 1992, ha iniziato a scrivere in tedesco. Vive vicino a Aachen (Aquisgrana) e a La Roche-de-Rame, nelle Alte Alpi francesi.
Il romanzo «Veloce la vita» – edito in Italia da Keller – l’ha fatta conoscere al grande pubblico ed è stato scelto come uno dei cinque libri migliori del 2016 dai librai tedeschi.