INDIAN CREEK
Pete Fromm
sul libro
INDIAN CREEK
Un inverno da solo sulle Montagne Rocciose
Traduzione dall’inglese Tatiana Moroni
Passi, 80
pp 256, € 16,50
ISBN 979-12-5952-017-3
___________________________________
ESTRATTO. Leggi le prime pagine (vedi a fondo pagina)
___________________________________
_____________________
VAI ALL’E-COMMERCE
_____________________
___________
COPERTINA
___________
BOOK OF THE YEARPERA PACIFIC NORTHWEST BOOKSELLERS ASSOCIATION«Un canto d’amore per la natura, gli ambienti selvaggi e il paesaggio dell’anima»
PAM HOUSTON
Indian Creek è una storia divertente ed esaltante.
L’inverno tutto da ricordare di un giovane americano: scoperta della vita nella natura selvaggia che diventa viaggio alla scoperta di sé. Ambienti estremi e temperature a 40 gradi sotto zero.
Per uno studente di biologia della fauna selvatica, innamorato dei libri di Henry Thoreau e dei racconti di montagna, il programma dell’Idaho Fish & Game è un’occasione imperdibile: monitorare e proteggere la schiusa di due milioni e mezzo di uova di salmone nel selvaggio Selway-Bitterroot. Solo che il ventenne Pete Fromm non può immaginare cosa significhi veramente vivere un intero inverno – ben sette mesi – da solo sulle Montagne Rocciose, alla fine degli anni Settanta, in una tenda in tela a oltre sessanta chilometri dalla prima vera strada e a quasi cento dal primo insediamento umano.
Comincia così un’avventura incredibile, un romanzo di formazione divertente, di un realismo crudele e soprattutto vero, anzi verissimo, con temperature che arrivano a quaranta gradi sotto zero e la neve a coprire ogni cosa, con imprese nelle quali il giovane Pete deve dare fondo al proprio istinto di sopravvivenza, e situazioni che lo obbligano a rapportarsi con limiti e sogni, con se stesso e la solitudine. E onnipresente, la natura in tutta la sua potenza; dapprima usata, temuta, incompresa e poi, in quello che è uno straordinario finale, vera e propria compagna di vita in un rapporto essenziale e autentico, quasi ancestrale, e scevro di ogni ideologia.
la stampa
«Questo è un bellissimo libro sull’integrità, sul vedere e sentire in modo intelligente e pulito»RICK BASS
«Un racconto autobiografico che cattura il lettore» LE MAGAZINE LITTÉRAIRE
«Quello di Fromm è stato un periodo lungo e impegnativo, in condizioni provanti, pieno di difficoltà, ma è sopravvissuto per scrivere questo splendido racconto. Per fortuna» KIRKUS REVIEWS
«Un romanzo di formazione divertente e di un realismo crudele» LIRE
«Fromm non si è annoiato un solo secondo tra le montagne e così sarà anche per i lettori» LE FIGARO
l’autore