IL GIARDINO DI REINHARDT
Mark Haber
sul libro
IL GIARDINO DI REINHARDT
Traduzione dal’inglese americano Gabriella Tonoli
Vie, 70
pp 224, € 16,00
ISBN 979-12-5952-041-8
___________________________________
ESTRATTO. Leggi le prime pagine (vedi a fondo pagina)
___________________________________
_____________________
VAI ALL’E-COMMERCE
_____________________
___________
COPERTINA
___________
«Uno di quei libri perfetti che da fuori sembra esile, esotico e malinconico ma, una volta iniziato, è davvero immenso e gioioso. Immaginate Amuleto di Roberto Bolaño, La foresta della notte di Djuna Barnes, Train Dreams di Denis Johnson, e anche Il grande mare dei Sargassi di Jean Rhys, Zama di Antonio Di Benedetto o Il soccombente di Thomas Bernhard».
RODRIGO FRESÁN
Jacov Reinhardt ha un’autentica ossessione per la malinconia. All’inizio del XX secolo, mentre sta scrivendo un trattato su di essa, decide di lasciare il suo piccolo villaggio nella Dalmazia per andare alla ricerca di colui che è fonte di ispirazione per il suo lavoro: Emiliano Gomez Carrasquilla, il filosofo perduto della malinconia, che si dice si sia ritirato in una delle giungle del Sud America.
Quello che prende vita dalla Croazia alla Germania, dall’Ungheria alla Russia e infine alle Americhe non è un semplice viaggio, ma un percorso di ricerca, un itinerario labirintico che ci viene tramandato dal segretario di Reinhardt e che riecheggia e risuona dell’eterna inquietudine dell’essere umano tra altre geografie, biografie grandi e minori, libri, realtà e sogno.
Haber, con il suo romanzo d’esordio – selezionato dal PEN Hemingway Award come una delle migliori opere dell’anno –, si inserisce nel solco di scrittori che hanno saputo trasformare pagine avventurose e oniriche in autentici atlanti letterari per esploratori assetati di conoscenza.
la stampa
«Un viaggio avventuroso nel paese della malinconia. Un’affascinante analisi della vulnerabilità umana».
GUADALUPE NETTEL«Un sogno febbrile e travolgente sulla ricerca del segreto della malinconia».
PUBLISHERS WEEKLY
l’autore
Longlist
PEN/Hemingway Award
for a Debut Novel
Most Anticipated of the Year
The Millions
Best Texas Books of the Decade
Texas Observer
Mark Haber ha esordito nel 2008 con la raccolta di racconti Deathbed Conversions. Vive a Houston, in Texas, dove lavora nella nota libreria indipendente Brazos Bookstore.