IL CUORE DEL PELLICANO
CéCILE COULON
TRADUZIONE DAL FRANCESE DI TATIANA MORONI
COLLANA VIE
PAGINE 304
PREZZO € 18,50
ISBN 979-12-5952-043-2
Un romanzo vivace e denso,
asfissiante come un thriller
e ossigenante come un road movie.
FRANÇOIS BUSNEL, L’EXPRESS
Anthime è un ragazzo, ha una sorella che adora, Helena, e un dono naturale per la corsa. Lo ha scoperto quasi per caso poco dopo il suo trasferimento con la famiglia in una piccola cittadina di provincia.
Da allora la sua vita è cambiata. Si è allenato con dedizione, si è impegnato a scuola, ha seguito i consigli del suo allenatore senza farsi distrarre da nulla.
Gara dopo gara l’ascesa del Pellicano – questo è il soprannome con cui tutti ormai lo conoscono – sembra inarrestabile fino a quando, durante una competizione, un infortunio cambierà la sua vita per sempre.
Anthime lascia la corsa, non vedrà più la sensuale e atletica Béatrice con la quale si era scambiato un bacio prima di quella gara maledetta e si ritira in un'esistenza anonima fino a quando, vent'anni dopo, qualcosa di inatteso lo obbligherà a rimettersi in gioco...
Cécile Coulon ci regala un romanzo pieno di vita e grandi temi: caduta e resurrezione, occasioni di riscatto e sentimenti, i tempi dell'adolescenza e dell'età adulta. E soprattutto rinverdisce il magico incontro tra letteratura e sport.
Una storia di ascesa, caduta e rinascita,
una riflessione sulla grazia, sul talento
e la disillusione, sostenuta da
una scrittura fine e febbrile.
GRAZIA
stampa
Un romanzo bello, crudele e fisico.
LIRE
Cécile Coulon firma un romanzo sbalorditivo pieno di furia, grazia e ardore. Una delizia. STYLIST
«Il cuore del Pellicano» descrive la sofferenza e la forza, il coraggio e la vergogna, la comunione di corpo e mente. Un romanzo furioso. TÉLÉRAMA
LIRE
Cécile Coulon firma un romanzo sbalorditivo pieno di furia, grazia e ardore. Una delizia. STYLIST
«Il cuore del Pellicano» descrive la sofferenza e la forza, il coraggio e la vergogna, la comunione di corpo e mente. Un romanzo furioso. TÉLÉRAMA
Cécile Coulon
Cécile Coulon è nata a Clermont-Ferrand. Ispirata dalla letteratura francese quanto da quella americana, l’autrice è anche una grande appassionata di cinema e musica. Nel suo universo convivono Maupin, Proust, Flaubert, Steinbeck, Tennessee Williams ma anche le pellicole di Pier Paolo Pasolini e dei fratelli Coen, e la musica di Elvis Presley, Jerry Lee Lewis, Chuck Berry. Considerata una delle scrittrici più talentuose della sua generazione, ha conquistato critici e lettori con una produzione narrativa di grande qualità. In Italia sono apparsi, sempre per Keller editore, «Il re non ha sonno», «La casa delle parole» e «Tre stagioni di tempesta».
GRUPPO //TEMI // PAROLE CHIAVE
NARRATIVA/LETTERATURA CONTEMPORANEA
(DAL 1945)
TEMA/NARRATIVA FRANCESE
PROVINCIA FRANCESE, XXI SECOLO, ROMANZO DI FORMAZIONE, ROMANZO VITA E SPORT, AMORE, RISCATTO, ADOLESCENZA, ETà ADULTA.
You may also like
INDIAN CREEK
Pete Fromm
«Questo è un bellissimo libro sull’integrità, sul vedere e sentire in modo intelligente e pulit
Non c’è pace per Kühn
jan weiler
Il modo di scrivere di Weiler è unico. Pieno di mordente e umorismo, articolato, accattivante e tal
LA DONNA SENZA TOMBA
MARTIN POLLACK
UN LIBRO FANTASTICO, ACCURATO E STRAZIANTE.SÜDDEUTSCHE ZEITUNG