UNA NUOVA COLLANA CON LA K
Una nuova collana in casa Keller dedicata ai classici moderni per esplorare CON CURIOSITà DA LETTORE le radici letterarie di un mondo culturale estremamente composito e variegato come quello dell’Europa centrale e orientale.
Ogni tanto le mappe indicano “tracce di sentiero” il che significa che se ti ci avventuri devi essere aperto a interpretare, perderti, improvvisare, orientarti... ma sai anche che sono pochi quelli che passano di lì.
Ci piace pensare a queste tracce di sentiero per la nuova collana della Keller in partenza questa settimana con i primi due titoli. Una collana dedicata ai classici moderni dell'Europa centrale e orientale in stile K, quindi un po' imprevedibile e che non vuole stabilire delle valutazioni di importanza ma muoversi - questo sì - con curiosità e varietà di sguardo, per esplorare un po' delle radici letterarie di un mondo culturale estremamente composito e variegato come quello dell'Europa centrale e orientale. Autori noti o in ombra nel nostro Paese, opere inedite così come riproposte per un viaggio avventuroso tra molte “tracce di sentiero”.
Il nome della collana MOKLA, declinato anche graficamente, deriva da KLAssiker aus MittelOsteuropa (ma la dicitura Classici dall'Europa centrale e orientale sarà ogni volta anche nella lingua di partenza delle opere tradotte) e con la sua grafica, semplice ed elegante, vuole anche omaggiare, nel rettangolo colorato che accoglie il nome dell'autore e il titolo dell'opera, Kurt Wolff e la sua iconica serie Der Jüngste Tag.
Alle prime due uscite accomunate dalla lingua tedesca ma certamente diverse per orizzonti culturali, storici e politici – Franz Kafka e Bruno Frank – seguiranno autori provenienti dal mondo letterario ceco, ucraino, slavo, rumeno...
Tra gli scrittori che troveranno posto nella collana ci sono anche Max Blecher, Karel Polaček, Heimito von Doderer, Valer'jan Pidmohyl'nyj, Andreas Latzko, Liviu Rebreanu, Paul Zifferer, Meša Selimović...
Per festeggiare l’inizio di questa nuova avventura sono disponibili per l’acquisto sul sito (per ovvi motivi legati alla certificazione delle copie) le prime cento copie uscite dalla macchina di stampa dei primi due volumi: numerate e con timbro a secco.. Tutti i volumi sono contrassegnati sul dorso dall'anno di uscita e possono diventare anche piccoli oggetti da collezione.
Per festeggiare l’inizio di questa nuova collana sono disponibili per l’acquisto sul sito (per ovvi motivi legati alla certificazione delle copie) le prime cento copie uscite dalla macchina di stampa dei primi due volumi: numerate e con timbro a secco.
You may also like
COME SFAMARE UN DITTATORE
Viaggiando attraverso quattro continenti, dalle rovine dell’Iraq alla savana del Kenya, dal fascin
KURKOV ON TOUR CON «API GRIGIE»: VENEZIA, ROVERETO, VERONA, BOLOGNA, MILANO
Dopo aver inaugurato Pordenonelegge, Andrei Kurkov arriva in Italia per parlare del suo «Api grigie
«Il Danubio» ne parliamo a trento
AL TERMINE DEL BREVE PERCORSO DI INCONTRI DI NOVEMBRE A TRENTO CHE HA VISTO PROTAGONISTI SAŠA ILIĆ