ERAVAMO DEI GRANDISSIMI (20 K) · CLEMENS MEYER

TRADUZIONE DAL TEDESCO ROBERTA GADO E RICCARDO CRAVERO

COLLANA PASSI

PAGINE 608
FORMATO 14,5 cm X 20 cm 
PREZZO € 20,00
ISBN 979-12-5952-193-4

 

Un libro commovente. Un monumento ai ragazzi di allora. Un pezzetto di magia.
STEN NADOLNY

Ogni volta ho pensato ecco, è esattamente questo che un romanzo indimenticabile dovrebbe fare.
PAOLO GIORDANO, CORRIERE DELLA SERA

Si legge con il fiato sospeso e gli occhi sgranati.
ALESSANDRA IADICICCO, LA LETTURA

In occasione dei vent’anni della casa editrice (CHE COMPIREMO A NOVEMBRE 2025) arriva in libreria una collana celebrativa che raccoglie alcuni dei titoli iconici del nostro catalogo. Sono edizioni speciali in tiratura unica e limitata.

Daniel, Mark, Paul e Rico sono cresciuti come “pionieri” nella Germania dell’Est. Sono gli ultimi anni prima della caduta del Muro e sogni e illusioni sono amplificati dal mito dell’Ovest a portata di mano, tanto più dopo gli eventi dell’89. Con la Svolta — la riunificazione delle due Germanie — anche la loro vita cambia trasformandosi in una folle corsa fatta di furti d’auto, alcol, paura e rabbia. Clemens Meyer ci regala un romanzo sulla generazione a cavallo della caduta del Muro raccontata alla Trainspotting con la schiettezza di chi allora cercava di sopravvivere e di inventarsi un futuro nel Selvaggio Est. Saltando da un piano temporale all’altro, l’autore ci presenta la Lipsia delle case occupate, degli incontri clandestini di boxe, degli hooligan, delle prime discoteche e delle bevute disperate con la profondità e la poesia di chi quegli anni li ha amati a carissimo prezzo, vedendo perdersi uno dopo l’altro i propri amici d’infanzia e sgretolarsi, a poco a poco, il mito dell’Ovest.  Un romanzo travolgente sui nostri tempi che ha dato voce alla generazione dell’Europa unita — anche quella che ne è stata travolta —, alla gioventù che affiora potente e ricca di sfumature. Un lavoro superbo, compassione- vole, ma con una leggerezza meravigliosamente matura della narrazione e una straordinaria capacità di gestire emozioni, atmosfere e memoria.

CLEMENS MEYER

Clemens Meyer è nato a Halle nel 1977 e vive a Lipsia. Il suo primo romanzo, Als wir träumten (Eravamo dei grandissimi, 2006) è ormai un libro cult. Nel 2015 ne è stato tratto l’omonimo film di Andreas Dresen presentato alla 65a Berlinale. Sono seguiti Die Nacht, die Lichter. Stories (2008), che gli è valso il premio della Leipziger Buchmesse, Gewalten. Ein Tagebuch (2010) e il monumentale Im Stein (2013), finalista al Deutscher Buchpreis. Nel 2015 Clemens Meyer ha tenuto le prestigiose Frankfurter Poetikvorlesungen, pubblicate nel 2016 con il titolo Der Untergang der Äkschn GmbH.
GRUPPO //TEMI // PAROLE CHIAVE
REPORTAGE / Letteratura DI contemporanea (dal 1945) LETTERATURA TEDESCA; FICTION IN Traduzione
GERMANIA DELL'EST, DDR, CROLLO BLOCCO SOVIETICO, UNIFICAZIONE, GIOVENTù