Descrizione
MAGNESIA LITERA
PER LA PROSA
MIGLIOR ROMANZO
CECO DELL’ANNO
«Una fantastica esperienza di lettura»
Tzum
Amir e il fratello minore fuggono dal loro Paese dopo che le bombe hanno ucciso i genitori. Ben presto devono separarsi con la promessa di riunirsi nella grande città del Nord il cui nome è appuntato su un foglietto di carta. Sono gli antefatti di un libro che ci catapulta immediatamente in una storia che toglie il fiato e che si svolge in un eterno presente. «La fatica dei materiali» è infatti un libro unico che induce il lettore a immedesimarsi nella quotidianità dei personaggi, trascinandolo in un’esperienza quasi fisica e impegnandolo a superare, accanto ai due giovani migranti, tutte le prove che saranno costretti ad affrontare: fuggire e nascondersi, orientarsi, sopravvivere al freddo e alla fame, andare avanti.
Il mondo raccontato da Šindelka diventa così il teatro di un agire concreto, scevro di ogni giudizio morale, nel quale i due fratelli mettono alla prova la loro volontà, il legame che li unisce, la resistenza alla fatica e all’usura dei corpi.
«La fatica dei materiali» si è aggiudicato il più prestigioso premio letterario della Repubblica Ceca: il Magnesia Litera. Ci offre una narrazione potente ed essenziale che è sguardo sulle macerie del mondo ed esplorazione di temi universali quali l’alienazione, la perdita della propria casa e delle proprie radici e la ricerca della felicità.
Šindelka stupisce. Un libro tagliente come lo stile dell’autore.
Knack
Una storia feroce, urgente e superba sui rifugiati.
Hebban
Un romanzo sulla forza di volontà che spinge il corpo umano ad azioni sovrumane.
Dagblad van het Noorden
Marek Šindelka (1984) è poeta e romanziere che, seppur giovane, si è già imposto come uno degli autori più importanti dell’attuale scena letteraria ceca. Tra le sue opere si ritrovano romanzi, poesie, racconti, graphic novel che sono stati selezionati o hanno ottenuto i più prestigiosi premi letterari cechi come il Magnesia Litera o il Premio Josef Škvorecký.