Descrizione
Ci sono tanti romanzi sulle famiglie, ma questo è qualcosa di molto speciale… Un libro che rimane!
DENIS SCHECK, ARD
Un romanzo appassionante, intenso e dalla scrittura potente.
DER STANDARD
Non c’è una sola parola superflua e nulla di eccessivo. Eppure, anche i personaggi meno appariscenti sono vivi e luminosi. E Helfer realizza tutto ciò nell’arco di pochissime pagine.
SÜDDEUTSCHE ZEITUNG
Josef e Maria Moosbrugger vivono con i loro cinque figli ai margini di un paesino in una remota valle delle montagne austriache. Sono poveri, emarginati e tenuti alla larga da tutti a eccezione del sindaco. Quando nel 1914 scoppia la guerra e Josef è arruolato e mandato al fronte, Maria e i suoi figli vengono lasciati soli a sé stessi.
Un giorno alla porta della bella Maria bussa Georg, uno straniero che parla un tedesco molto diverso dal loro. Non appena la donna rimane incinta, le voci e le gelosie si diffondono velocemente.
Cosa accadrà quando Josef tornerà a casa?
Monika Helfer ci regala un romanzo potente, dalla prosa luminosa e di rara intensità che ci trasporta in un mondo rurale e crudo e racconta dei fardelli che pesano sulla storia di ogni famiglia.
«I Moosbrugger» si è imposto come un autentico caso editoriale nel mondo tedesco, conquistando critica, lettori e librai.
Questo libro riesce a trovare un tono davvero speciale.
FRANKFURTER ALLGEMEINE ZEITUNG
Un’opera letteraria di grande qualità che alterna con eleganza, mettendoli in relazione tra loro, diversi livelli temporali.
TAGESSPIEGEL
Un romanzo breve che va dalla Prima guerra mondiale ai giorni nostri… Ne «I Moosbrugger» Monika Helfer racconta la storia della sua famiglia, un romanzo apparentemente semplice, ma pieno di profondità.
SPIEGEL ONLINE
Monika Helfer scrive con una lingua meravigliosamente vivace, leggera e mai compassionevole. I personaggi ti entrano nel cuore grazie alla loro umanità senza però essere invadenti.
NZZ AM SONNTAG
Monika Helfer
La scrittrice austriaca Monika Helfer (1947) vive nella regione del Vorarlberg. Ha pubblicato romanzi, racconti e libri per bambini.
Le sue opere hanno ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Robert-Musil-Stipendium, l’Österreichischen Würdigungspreis für Literatur, il Solothurner Literaturpreis e lo Johann-Peter-Hebel-Preis.
Il romanzo I Moosbrugger ha vinto lo Schubart-Literaturpreis.
.