IL CUORE DEL PELLICANO
CéCILE COULON
TRADUZIONE DAL FRANCESE DI TATIANA MORONI
COLLANA VIE
PAGINE 304
PREZZO € 18,50
ISBN 979-12-5952-043-2
Un romanzo vivace e denso,
asfissiante come un thriller
e ossigenante come un road movie.
FRANÇOIS BUSNEL, L’EXPRESS
Anthime è un ragazzo, ha una sorella che adora, Helena, e un dono naturale per la corsa. Lo ha scoperto quasi per caso poco dopo il suo trasferimento con la famiglia in una piccola cittadina di provincia.
Da allora la sua vita è cambiata. Si è allenato con dedizione, si è impegnato a scuola, ha seguito i consigli del suo allenatore senza farsi distrarre da nulla.
Gara dopo gara l’ascesa del Pellicano – questo è il soprannome con cui tutti ormai lo conoscono – sembra inarrestabile fino a quando, durante una competizione, un infortunio cambierà la sua vita per sempre.
Anthime lascia la corsa, non vedrà più la sensuale e atletica Béatrice con la quale si era scambiato un bacio prima di quella gara maledetta e si ritira in un'esistenza anonima fino a quando, vent'anni dopo, qualcosa di inatteso lo obbligherà a rimettersi in gioco...
Cécile Coulon ci regala un romanzo pieno di vita e grandi temi: caduta e resurrezione, occasioni di riscatto e sentimenti, i tempi dell'adolescenza e dell'età adulta. E soprattutto rinverdisce il magico incontro tra letteratura e sport.
Una storia di ascesa, caduta e rinascita,
una riflessione sulla grazia, sul talento
e la disillusione, sostenuta da
una scrittura fine e febbrile.
GRAZIA
stampa
Un romanzo bello, crudele e fisico.
LIRE
Cécile Coulon firma un romanzo sbalorditivo pieno di furia, grazia e ardore. Una delizia. STYLIST
«Il cuore del Pellicano» descrive la sofferenza e la forza, il coraggio e la vergogna, la comunione di corpo e mente. Un romanzo furioso. TÉLÉRAMA
LIRE
Cécile Coulon firma un romanzo sbalorditivo pieno di furia, grazia e ardore. Una delizia. STYLIST
«Il cuore del Pellicano» descrive la sofferenza e la forza, il coraggio e la vergogna, la comunione di corpo e mente. Un romanzo furioso. TÉLÉRAMA
Cécile Coulon
Cécile Coulon è nata a Clermont-Ferrand. Ispirata dalla letteratura francese quanto da quella americana, l’autrice è anche una grande appassionata di cinema e musica. Nel suo universo convivono Maupin, Proust, Flaubert, Steinbeck, Tennessee Williams ma anche le pellicole di Pier Paolo Pasolini e dei fratelli Coen, e la musica di Elvis Presley, Jerry Lee Lewis, Chuck Berry. Considerata una delle scrittrici più talentuose della sua generazione, ha conquistato critici e lettori con una produzione narrativa di grande qualità. In Italia sono apparsi, sempre per Keller editore, «Il re non ha sonno», «La casa delle parole» e «Tre stagioni di tempesta».
GRUPPO //TEMI // PAROLE CHIAVE
NARRATIVA/LETTERATURA CONTEMPORANEA
(DAL 1945)
TEMA/NARRATIVA FRANCESE
PROVINCIA FRANCESE, XXI SECOLO, ROMANZO DI FORMAZIONE, ROMANZO VITA E SPORT, AMORE, RISCATTO, ADOLESCENZA, ETà ADULTA.
You may also like
LA DONNA SENZA TOMBA
MARTIN POLLACK
UN LIBRO FANTASTICO, ACCURATO E STRAZIANTE.SÜDDEUTSCHE ZEITUNG
CANE E CONTRABBASSO
Saša Ilić
Con l’opera di Ilić assistiamo al ritorno alla grande letteratura che affronta coraggiosamente tu
LUCY IN THE SKY
PETE FROMM
Uno dei racconti più sorprendenti, belli ed evocativi sull’essere una giovane donna… La voce di