LE MALATTIE FANNO LA STORIA · RONALD D. GERSTE

TRADUZIONE DAL TEDESCO ALICE RAMPINELLI

COLLANA K ESSAY

PAGINE 272
FORMATO 16cm X 22cm 
PREZZO € 20,00
ISBN 979-12-5952-120-0

 

EMOZIONANTE. 

IL LETTORE IMPARA COSE INCREDIBILI. 

RALF AMSTUTZ, NZZ 

Un emozionante viaggio attraverso le pietre miliari della storia medica. Una regina inglese, che insieme a suo marito, il re di Spagna, vuole ripristinare il cattolicesimo, parrebbe in dolce attesa. E invece ha un tumore. Se le cose fossero andate diversamente, oggi la Spagna sarebbe una superpotenza? Un imperatore tedesco alimenta le speranze dei liberali: potrebbe guidare la Germania verso una monarchia costituzionale e progressista. Un cancro alla laringe, però, gli permette di rimanere al potere solo per 99 giorni. Se così non fosse stato, avrebbe potuto impedire la Prima guerra mondiale? Le malattie dei leader hanno ripetutamente alterato il corso della storia, stravolgendo gli eventi. E hanno anche cambiato vite, culture e coscienze. Il medico e storico Ronald D. Gerste accompagna i lettori in un viaggio nel tempo alla scoperta delle svolte impresse dalle malattie alla storia.

Istruttivo, vario, concepito in modo drammaturgico. Un grande libro!

Rheinische Post

 

 

Un libro istruttivo e di facile lettura

Birgit Klein, Stuttgarter Zeitung

RONALD D. GERSTE

Ronald D. Gerste, medico e storico, si è interessato fin da giovane alla capacità della medicina di alterare il corso della storia. Vive già da anni come corrispondente e autore a Washington D. C.; scrive articoli per Neue Zürcher Zeitung, FAS, Damals, Deutsches Ärzteblatt e altre riviste scientifiche. Per Klett-Cotta ha pubblicato vari libri sull’America e su un elemento capace di cambiare la storia: il clima.
GRUPPO //TEMI // PAROLE CHIAVE
SAGGISTICA/ NON FICTION contemporanea (dal 1945) STORIA DELLE MALATTIE E DELLA MEDICINA; STORIA CULTURALE; BIOGRAFIE; ETà ANTICA, MEDIOEVO, ETà MODERNA, ETà CONTEMPORANEA; SAGGISTICA IN TRADUZIONE

Letterature, saggistica e reportage.

PUOI TROVARCI ANCHE QUI