Descrizione
Per 12 settimane nella top ten dei più venduti in Germania
Per 36 settimane nella lista dei bestseller
A piedi, in autobus, con automobili e treni speciali: una scia infinita di rifugiati si è mossa dall’isola greca di Lesbo verso il cuore dell’Europa.
È l’autunno 2015 e Navid Kermani ha trascorso diverse settimane sulla cosiddetta rotta balcanica. Ne è scaturito un reportage acuto e di grande sensibilità umana in grado di spiegare come crisi e conflitti – che eravamo abituati a considerare lontani dai nostri destini – abbiano improvvisamente fatto irruzione nel mondo in cui viviamo.
Navid Kermani è uno scrittore e uno degli intrellettuali più stimatie ascoltati in Germania. Vero e proprio pnte tra cultura araba, cristiana ed europea, è stato insignito del premio per la pace degli editori tedeschi nel 2015. Alcuni lo vorrebbero anche nuovo presidente della Germania. Il suo splendido intervento alla ricezione del premio per la pace, è stato tradotto e reso disponibile sul sito di Limes.
Per i suoi romanzi, saggi e reportage ha ricevuto numerosi premi, tra gli altri, il Premio Kleist, il Joseph-Breitbach-Prize.
Moises Saman è membro di Magnum Photo Agency. Ha vinto il World Press Photo Award per le sue fotografie che documentano le crisi e le regioni di guerra. È stato scelto per il Guggenheim Fellowship e divide il suo tempo tra il Cairo e New York.
“Magistrale”.
Joachim Frank, Frankfurter Rundschau, 12 febbraio 2016
“Un reportage pieno di empatia.”
Martin Ebel, Der Bund, 8 marzo 2016
“Un reportage impressionante.”
Saldo, 2 marzo 2016
“Rafforza il sistema immunitario del lettore contro le opinioni superficiali e i giudizi affrettati”.
Oliver Hove, Wiener Zeitung ,. 1 marzo 2016
“Toccante, eccitante e importante”.
Morgenpost, 14 febbraio 2016
“Un evento”.
Holger Heimann, Stuttgarter Zeitung, 3 febbraio 2016
“Lettura preziosa.”
Detlef Rüsch, Amazon, 26 gennaio, 2016
“Un credo di speranza per il futuro dell’Europa”.
Anne-Sophie Scholl, Berner Zeitung, 21 gennaio 2016